Search results for " felicità"
showing 7 items of 7 documents
E' possibile educare a scegliere il bene e non il male?
2016
Il bene, che per connaturalità può essere riconosciuto nelle persone buone, nasce come frutto della libertà. Esso è attrattivo e mette in moto colui che ne viene educato verso l'avvenimento della persona buona
Il mito della felicitas sillana da Cicerone a Plinio il vecchio
2007
L’ACCESSO A UNA FELICITÀ DEL POSSIBILE
2021
Una lunga riflessione sul significato di accessibilità introduce il saggio, partendo dall’etimologia del termine, assecondandone l’evoluzione e il conseguente riconoscimento istituzionale, seguendone poi gli sviluppi che danno vita a due indirizzi distinti, contestualizzabili rispettivamente nell’ambito materiale della sfera fisica e nell’ambito immateriale della sfera culturale. Quest’ultimo è l’ambito che viene approfondito e riletto attraverso la disciplina del design della comunicazione visiva. Se al concetto di accessibilità fisica si associa quello di soglia che implica il superamento di ogni tipo di barriera, limite, ostacolo, consentendo l’annullamento di soluzioni di continuità tra…
Il desiderio della vita buona in Aristotele e in Tommaso d'Aquino
2012
EDUCAZIONE FAMILIARE E ORIENTAMENTI DI VALORE
2014
L'educazione familiare ha un nesso costitutivo con l'educazione morale. Questa tesi pedagogica diviene particolarmente evidente nella società liquida, soprattutto in ragione del fatto che, in modo solo in apparenza paradossale, molte esperienze appaiono in essa di tipo inaugurale: terreno propizio per le scelte morali. In generale, è nella famiglia come comunità spirituale che è dato trovare la genealogia della persona; in essa si forma la sensibilità del soggetto, il suo stile emotivo singolare come disposizione verso un cespite di senso, assiologicamente ed eticamente positivo - una risposta al suo fondamentale bisogno di riconoscimento.
Biante e la Sardegna. Libertà dominio e felicità in Erodoto
1999
A partire da un celebre episodio riportato da Erodoto nella sua narrazione della rivolta ionica al debutto del V secolo, si ricostruiscono le tappe dello sviluppo del concetto felicità nel pensiero politico greco fino al IV secolo, mostrandone tutta l’ambiguità che ne deriva dal legame inscindibile con le idee di dominio e di libertà.
L’isola delle città felici : riflessi d’Europa nella letteratura politica siciliana (secoli XVII-XIX)
2012
Il saggio ricostruisce il tema della felicità pubblica nella letteratura politica siciliana, mettendo in risalto l'originalità con cui soprattutto nelle opere poco note o cadute in oblio è trattato e proposto rispetto alle principali concezioni europee che si diffondono e circolano tra i secoli XVII-XIX.